domenica 1 aprile 2012

E-commerce: Zalando.it e Architettami

C'è uno spot che da un po' di settimane viene trasmesso su qualsiasi canale televisivo e che cattura inevitabilmente l'attenzione di tutti: sto parlando di Zalando.it, un nuovo sito che vende scarpe, vestiti e accessori di ogni tipo per uomo, donna e bambini.
Come dice il ragazzo dello spot, "non lasciate mai che la vostra ragazza o vostra moglie scoprano questo sito".
In effetti, il semplice fatto di dire "non lasciate che, non fate" porta il destinatario del messaggio a fare esattamente ciò che ci viene vietato (gli esperti di comunicazione e marketing lo sanno bene).
E così anche io ci ho fatto un salto (anzi più di uno) e ho visto che c'è davvero tanta roba: vestitini, scarpe, borse.
I prezzi sono accessibili e il fatto che la spedizione e il reso siano gratis ti porta a fare un primo acquisto.
Ma non è di Zalando che voglio parlare.
Sono partita da questo esempio per riflettere sull' e-commerce in generale e su come oggi anche noi Italiani piano piano ci stiamo sempre più avvicinando a questo modo di fare acquisti.
Ma le iniziative valgono per ogni settore: per esempio, ho letto che anche tanti architetti (www.architettami.com) realizzano progetti di ristrutturazione e relooking per la tua casa direttamente sul web, a costi contenuti e in tempi anche più più brevi.
Basterà solo inviare la pianta della stanza o della casa e il progetto è fatto.
Insomma, oggi si può dire che tutto sia possibile, stando comodamente seduti davanti al proprio pc.
Sarò io tradizionalista, ma ancora non sono tanto propensa ad acquistare vestiti e scarpe online: ho bisogno di provarli e di vedere come mi stanno addosso prima di acquistarli.
Per ora mi limito ad acquistare solo libri!
Forse in un futuro non troppo lontano cambierò anche io!


1 commento:

  1. Della serie "Ce la siamo cercata". Chi acquista ha in mano il potere di decidere dove acquistare e di consequenza a chi dar fiducia/a chi far guadagnare. In un paese così tanto sommerso da tasse un commerciante con tanto di negozio non riesce più di tanto ad abbassar il prezzo del prodotto. Ciò non avviene con e-commerce! Addirittura, con la velocità dei nostri corrieri, si può vendere subito prodotti che nemmeno si hanno a disposizione! Bastan 1 o 2 giorni ed arrivano per poi rivenderli! Considerando i costi? Apparte partita IVA obbligatoria, non ci sono spese per il personale, negozio, bollette del negozio ecc ecc...

    Domanda: Chi comprerebbe ad esempio un cellulare a 600€ quando sa benissimo che in e-commerce lo stesso modello lo può trovare anche a 450/500?

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...