lunedì 9 aprile 2012

Il Giappone e i ciliegi in fiore

In primavera, si sa, la natura si risveglia con i suoi fiori, i suoi colori, i suoi profumi.
In Giappone c'è una vera e propria festa per ammirare la fioritura dei ciliegi, conosciuta con il nome di Sakurà, e che viene onorata da tutti i giapponesi con picnic in famiglia o con amici e intere giornate all'aperto, sotto i ciliegi in fiore.
Quel colore tra il bianco e il rosa ha una magia unica, soprattutto se ammirato nei grandi parchi dove la quantità di fiori è enorme.
Il ciliegio è un simbolo per il Giappone e soprattutto per i samurai e tutti i guerrieri in generale: esso è il simbolo della bellezza della vita, ma anche della sua fragilità.
Ogni samurai si riconosce nel ciliegio: rivede la grandiosità della sua figura, protetta dall'armatura, ma anche la facilità con cui può morire per un colpo di spada così come un temporale può spazzare via tutti i fiori.
Un antico verso giapponese recita "tra i fiori il ciliegio, tra gli uomini il guerriero": proprio a sottolineare quanto bello sia considerato il ciliegio tra i fiori così come il guerriero tra gli uomini.
E' sempre meraviglioso confrontarsi con altre culture e vedere quanto siano rispettosi della natura e dell'ambiente circostante, attenti a ogni cambiamento, quasi a vederci un'anima, la vita nei fiori, negli alberi, nel vento.
Tutto ciò che noi occidentali non facciamo più: forse perchè troppo distratti dalla routine quotidiana o forse perchè nelle nostre città, soprattutto in quelle italiane, sono pochi i parchi e gli spazi verdi in generale.



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...