sabato 14 aprile 2012

Google ricorda Doisneau col bacio più romantico

Oggi Google rende omaggio a un grande fotografo francese, Robert Doisneau.
Il nome sicuramente dice poco e niente, ma le immagini che vanno a comporre il doodle di questo 14 Aprile ci fa venire in mente qualcosa.

Le foto sono rigorosamente in bianco e nero, tutte scattate a Parigi: nella prima si vedono due bimbi che giocano sotto la maestosa Tour Eiffel e in quella destra ci sono due innamorati che si baciano.
Nono sono due innamorati qualsiasi: è proprio questa foto che ha reso Doisneau famoso e ha fatto di Parigi la città più romantica del mondo.
I due giovani sono attori che si scambiano un bacio davanti a l'Hotel de Ville, in Rue de Rivoli.
Un bacio improvviso e che non poteva essere rimandato perchè, proprio come dice Prevert, "i ragazzi che si amano non ci sono per nessuno... stimolando la rabbia dei passanti".
Ma Doisneau ha raggiunto la fama non solo per questa foto: la gran parte dei suoi scatti fu diretta alle strade di Parigi e ai suoi passanti, ai bambini intenti nei loro giochi per presentare al mondo intero una realtà fatta di persone gentili, sorridenti e a cui bastava poco per essere felici.
La piccola curiosità del doodle di oggi è che in ogni scatto troviamo una o più lettere della parola Google, naturalmente aggiunte di proposito per ricordare il 100esimo anniversario della nascita di questo grande fotografo francese.


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...