giovedì 12 aprile 2012

Come stai? Ecco il Mood Meter

Oggi come stai?
Tante volte lo si chiede agli altri o proprio gli altri lo chiedono a noi, ma non sempre capita di avere lo stesso umore.
Ci sono quelli lunatici come me che un giorno possono essere felicissimi ed altri giorni con il morale sotto i piedi.
Beh, capita a tutti in fondo.
Dall'America arriva il metodo RULER: il termine in inglese vuol dire righello, ma in realtà questo nome è un acronimo di Recognizing, Understanding, Labeling, Expressing and Regulating emotion.
Il fine di questo metodo è proprio quello di riconoscere, comprendere, definire, esprimere e gestire le proprio emozioni.
Tempo fa parlai di un film francese, Emotivi anonimi, che affrontava proprio il tema dell'iperemotività e della difficoltà di dare un nome alle proprie emozioni, rischiando così di confonderle con altre.
Da questo gruppo di psicologi ci viene spiegato che, in realtà, anche quando crediamo di essere razionali, siamo, anche se in minima parte, condizionati dalle emozioni.
Il metodo Ruler inizia ad essere applicato soprattutto nelle scuole per cercare di creare un equilibrio all'interno delle classi, sia tra gli alunni che tra gli alunni e gli insegnanti.
Lo strumento utilizzato è il Mood Meter:
Come si vede dall'immagine sopra, si tratta di un grafico cartesiano che ha sull'asse delle x le sensazioni, divise in piacevole e sgradevole, e sull'asse delle y l'energia, divisa tra bassa e alta.
Ogni stato emozionale ha un suo colore:
  • il blu: sensazioni sgradevoli e bassa energia. E' lo stato peggiore, di totale apatia e negatività;
  • il rosso: sensazioni sgradevoli, ma energia alta. E' lo stato che indica un'eccessiva eccitazione;
  • il giallo: sensazioni piacevoli e energia alta. E' la condizione migliore, opposta al blu;
  • il verde: sensazioni piacevoli, ma bassa energia.
L'esperimento prevede che ogni alunno e insegnante indichi ogni giorno il suo umore e si cerchi, nell'arco della giornata, di raggiungere un punto di equilibrio e accordo.
Volete sapere come mi sento oggi?
Beh, il mio nome lo metterei tranquillamente sul giallo!


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...