sabato 24 marzo 2012

Vesto come penso: arriva la moda etica

In questi giorni, mi sono recata presso il centro commerciale Coop, presente nella mia città, e ho avuto modo di notare una nuova collezione all'interno dell'ipermercato, reparto abbigliamento.
Si tratta di una collezione speciale, nata dall'incontro tra la Coop e la stilista Katharine Hamnett, e che punta a diffondere una linea di prodotti etici, realizzati con cotone proveniente da agricoltura biologica e certificato equo e solidale, direttamente dall'India.
L'obiettivo è quello di diffondere un'idea nuova di moda: Vesto come penso, questo è lo slogan che accompagna tutta la linea di abbigliamento.
In questo modo, si fa star meglio sia chi acquista, sia (e soprattutto) i coltivatori locali che vedono migliorare notevolmente le loro condizioni di vita e i loro guadagni.
L'idea nasce da Katharine che, dopo essere venuta a contatto con le popolazioni povere del mondo, resta scioccata dalla miseria in cui vivono e decide di far qualcosa per loro, proprio attraverso la vendita di queste t-shirt speciali.
Quelle in vendita sono semplici T-shirt con slogan che presentano un forte potere comunicativo: Vesto come penso sta proprio ad indicare la volontà di comunicare il proprio pensiero, senza aprir bocca, ma solo indossando una maglietta.
Gli slogan più diffusi sono Together it is possible oppure Knowledge is power o anche Stop and Think.
Messaggi chiari e diretti per offrire un grande aiuto a chi non è poi così tanto fortunato.


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...