martedì 6 marzo 2012

La primavera e i nidi degli uccelli

Siamo già entrati in Marzo, il mese della primavera, il mese in cui la natura rinasce e in cui si genera nuova vita.
Durante un viaggio, non ho potuto fare a meno di osservare la natura e i paesaggi che mi circondavano e così ho avuto modo di soffermarmi sugli alberi ancora spogli dell'inverno.
Rami secchi, monocolori, tristi, ma tra di essi notavo degli ammassi scuri.
All'inizio non capivo, poi ci ho pensato su e ho realizzato che erano dei nidi.
Nidi piccoli, medi e grandi, a seconda di quali uccelli li avessero realizzati, ma tutti, secondo me, delle opere della natura.
Amo la natura e gli animali e da circa qualche mese ho in casa una coppia di canarini.
Li osservo e me ne innamoro sempre più: sono affascinata dai loro comportamenti, dal canto del maschio per conquistare la femmina, ma soprattutto da come lei sia riuscita a realizzare un nido con il materiale che io stessa le ho messo a disposizione.
Un nido perfetto, costruito in pochi giorni e che ora è la sua casa, il posto in cui passa gran parte della giornata per covare le 4 uova che ha deposto.
C'è una magia, una meraviglia nel vedere come nasce la vita che, secondo me, non ha eguali.
E la stessa magia la ritrovo nella realizzazione dei nidi e in tutti gli altri preparativi per accogliere i pulli al meglio.
Ecco perchè adoro la primavera: perchè è piena di vita!


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...