giovedì 15 marzo 2012

Il coworking: cos'è e perchè

Per quanto il nostro lavoro possa piacerci o ci renda soddisfatti, un po' di monotonia la riscontriamo sempre in ciò che facciamo ogni giorno.
Ci sono lavori dinamici che ti mettono in contatto ogni giorno con problematiche diverse e che per questo sono molto stimolanti; altri, come per esempio l'operatrice di call center, che, invece, sono ripetitivi e spesso noiosi.
E così, per stimolare i lavoratori, per rompere la monotonia della routine quotidiana, ecco che dagli Stati Uniti arriva un fenomeno tutto nuovo: il coworking.
Che cos'è?
Il coworking è un modo di lavorare che consiste nello scambiarsi, in senso lato, la scrivania.
In realtà, i lavoratori si scambiano, per un certo periodo di tempo, le mansioni: così chi si occupava di marketing finisce nell'ufficio risorse umane e viceversa, chi dirige la sede di New York viene trasferito a Londra, ecc...
Questo scambio, finora, era sempre stato riservato ai nuovi arrivati e ai vertici della piramide aziendale: ai primi serviva per una formazione che toccasse tutte le aree aziendali e che li facesse avere un quadro completo dell'intera attività; ai secondi, per mettersi alla prova con realtà differenti e per avere una visione più larga e mondiale del business.
Oggi, invece, con il coworking, questa possibilità viene data a tutti.
Perchè?
Primo: per rompere la monotonia ed evitare il sopraggiungere della noia e dell'assuefazione;
Secondo: per sviluppare nuove capacità tramite il confronto con altre aree aziendali e altre persone;
Terzo: per crearsi delle relazioni importanti anche con altri colleghi che operano in altre aree.
Tutto questo non farà altro che migliorare la collaborazione, oltre a rendere più preparati un po' tutti i membri dell'azienda, facilitando così anche eventuali sostituzioni di colleghi in malattia o in maternità.
Come sempre, la collaborazione e la condivisione del sapere (e non solo di quello) non può che portare ad effetti positivi sull'intero sistema, che sia una famiglia, il posto di lavoro, una città, uno Stato o l'intero pianeta.


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...