lunedì 12 marzo 2012

Che fine hanno fatto i fotografi?

Ieri sono stata ad una degustazione per futuri sposi.
Per chi non lo sapesse, in quest'occasione gli sposini assaggiano più portate del ristorante in cui hanno intenzione di festeggiare il loro matrimonio.
E io, da cantante, ne ho incontrate tante coppie, alcune più innamorate, altre meno, e per tutti pensavo: "Ma chi gliela fa fare?!?".
Sì perchè per me il matrimonio e tutti i festeggiamenti sono del tutto inutili.
In tempi di crisi, si potrebbe sicuramente risparmiare quei soldini spesi solo per far contenti gli invitati e i parenti.
Ma non è così.
Più che sui  matrimoni in generale, è sul ruolo dei fotografi che mi voglio soffermare.
Il mestiere di fotografo, ammettiamolo, ha perso un po' della sua importanza negli ultimi tempi e questo perchè oggi tutti possono fare delle foto: basta una macchina fotografica o un telefonino con qualche numero di pixel e la foto è fatta!
Certo, le foto di chi le fa per mestiere sono al di sopra di ogni cosa: per qualità, originalità, spessore.
Eppure, basta andare in uno qualsiasi dei profili Facebook dei vostri amici per trovare mucchi di scatti fotografici: a cena, a pranzo, a mare, in montagna, a letto, svegli, addormentati.
Per fortuna ci risparmiano quelli in cui sono in bagno a lasciare qualche regalino!
Tutte quelle foto hanno un denominatore comune: facce da idioti!
Labbra che mandano baci, sorrisi smaglianti, pose da copertina: perchè???
Perchè tutti vogliono sentirsi delle star, tutti vogliono mostrarsi estremamente felici e fieri della propria vita mondana, tutti vogliono apparire belli e famosi.
Vi è mai capitato di partecipare ad una cena o ad una festa con amici e amiche e di dedicare 2/3 del tempo a scattare fotografie e il restante terzo a trovare argomenti di cui parlare?
Sicuramente sì.
Semplicemente perchè oggi siamo sempre più attenti all'apparire che all'essere, a fotografare la realtà più che viverla, a regalare sorrisi piuttosto che chiedere: "Ma siamo davvero felici della nostra vita???"


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...