domenica 26 febbraio 2012

Sempre più single in Italia

Situazione sentimentale: single.
Così scriveremmo su Facebook se non avessimo un partner nella vita.
Nella società di oggi, cresce sempre più il numero dei single: nel giro di un decennio, in Italia sono passati dall'essere il 24% della popolazione adulta al 28,4%.
Se in passato essere single voleva dire essere sfortunati visto che l'obiettivo delle donne era quello di sposarsi e mettere su famiglia, oggi non è più così.
I single, sia uomini che donne, di oggi sono fieri di essere soli.
Perchè?
Perchè il non essere impegnati sentimentalmente vuol dire avere maggiore libertà, più tempo da dedicare alle proprie passioni, ai viaggi e alla cultura.
Tutto questo è vero, naturalmente, per chi sceglie di essere single.
Ma la situazione è ben più diversa e difficile per quei genitori che si ritrovano soli dopo un divorzio: magari a 50 anni può essere piuttosto complicato imparare a fare tutto da soli, anche perchè non si ha la stessa energia della gioventù.
Io credo che ognuno di noi debba sentirsi libero di fare ciò che sente: ci sono momenti in cui preferiamo starcene soli e altri in cui vorremmo avere qualcuno accanto che ci ascolti e ci consigli.
Lo status di single può andar bene per un po' di tempo, ma ogni uomo o donna  un giorno sentirà la necessità di innamorarsi, di condividere la propria vita con un'altra persona, di mettere su famiglia.
Tutto sta nel trovare la persona giusta.
E non è mica così facile.



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...