mercoledì 29 febbraio 2012

Google per Rossini e l'anno bisestile

Stamattina, appena sveglia, ho acceso il pc ed ho visto la home page di Google.
Ecco come appare oggi:
Non capivo e così ho passato la freccia del mouse sull'immagine e c'era scritto: "220° anniversario della nascita di Gioacchino Rossini / anno bisestile".
In effetti questo doodle di oggi è dedicato a Rossini, il celebre compositore italiano, e anche all'anno bisestile che, come sapete tutti, cade ogni 4 anni.
Per omaggiare Rossini Google ha deciso di rappresentare la sua opera più famosa, il Barbiere di Siviglia, usando come personaggi dei ranocchi.
Ma perchè i ranocchi?
Beh, perchè negli Usa e in Inghilterra i ranocchi rappresentano proprio gli anni bisestili (in inglese i leap years).
Una sorta di collage tra ciò che di bello ci resta di Rossini e ciò che può immediatamente darci l'idea degli anni bisestili.
E per chi si chiede il perchè dell'esistenza di questi anni con Febbraio di 29 giorni, eccovi la risposta: detto in parole povere, l'anno bisestile ha come obiettivo quello di recuperare le 24 ore che nel giro di 4 anni perdiamo a causa del periodo di rivoluzione della Terra; recupero banale se lo si considera nell'arco di 4 anni, ma rilevante se lo si considera a lungo tempo, portando così ad un cambiamento anche nelle stagioni.
Buon 29 Febbraio!


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...