mercoledì 1 febbraio 2012

Gli incontattati del Perù

Da un mese circa siamo entrati nel 2012 e ormai siamo consapevoli del fatto che viviamo in una società piena di tecnologia, una società che si sviluppa sempre più e in cui noi uomini compiamo sempre meno azioni perchè ormai tutto è automatico e veloce.
Ma mentre la nostra vita scorre con questi ritmi e queste abitudini, c'è ancora chi vive isolato, lontano da tutto e tutti: gli incontattati (o uncontacted people).
Queste persone, oggi, sono all'incirca 3500-4000 in Perù e vivono principalmente in Amazzonia, presso Machu Picchu.
Il nome di incontattati viene dato proprio perchè questi popoli vivono senza un contatto significativo con la civiltà: il loro mondo è quello delle foreste, le loro abitazioni sono le capanne, le loro armi semplici frecce e i loro indumenti pelli di animali.
Ad osservarli sembrerebbe che il tempo per loro si sia fermato a quella che noi consideriamo età primitiva.
C'è da dire che è anche difficile e pericoloso entrare in contatto con loro: l'anno scorso, grazie a delle foto aeree, sono stati fotografati i membri del popolo dei Murunahua, mentre osservavano quello strano oggetto che volava nel cielo e cercavano di difendersi coi loro archi e le loro frecce.
Oggi, invece, Survival, il movimento per i popoli indigeni, diffonde foto ancora più chiare di alcuni membri di un'altra popolazione, quella dei Mashco-Piro.
Questi uomini difendono con aggressività la loro comunità, le loro tradizioni e non vogliono in alcun modo cambiare o avvicinarsi al mondo civilizzato.
D'altronde, io credo che ciò sia giusto: ognuno deve vivere come gli pare, anche magari negando la volontà di uniformarsi alla massa.
Anzi, bisogna rispettare e ammirare chi invece difende anche con la violenza i propri valori, la propria storia, la propria cultura.
Questi popoli fanno bene a far ciò che fanno anche perchè un eventuale contatto con il mondo civilizzato li porterebbe allo sterminio visto che non posseggono quelle difese immunitarie idonee a combattere le nostre malattie.
Ricordiamo tutti a cosa ha portato l'arrivo dei conquistadores europei nel Nuovo Mondo?


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...