martedì 31 gennaio 2012

La prigione di Alcatraz

In questi giorni, grazie all'aiuto della mia sorellina, sto seguendo un nuovo telefilm americano, Alcatraz, prodotta da J.J. Abrams.
E così è nata in me la curiosità di documentarmi sull'omonima prigione, per l'appunto quella di Alcatraz.
Essa è situata su un'isola nella baia di San Francisco: il suo nome, in spagnolo, vuol dire pellicano ed è stato attribuito proprio perchè su quell'isola vi erano molti pellicani.
La prigione di Alcatraz è stata aperta per ben 29 anni, dal 1934 al 1963, ed ha ospitato i detenuti più pericolosi e quelli che avevano tentato la fuga da altre prigioni.
Ogni detenuto era sistemato in una cella singola, molto piccola; poteva lavorare solo chi lo meritava davvero, mentre chi non rispettava le regole imposte, veniva rinchiuso in una cella al buio o al freddo.
Nei suoi 29 anni di attività, sono stati 26 i detenuti che hanno tentato di fuggire da quell'isola, anche se fosse alquanto impossibile visto che bisognava non solo fuggire, ma anche nuotare per almeno 1 km prima di raggiungere la costa.
Su molti siti di turismo, consigliano di visitarla se avete la fortuna di andare a San Francisco: pare che sia in grado di destare profonde riflessioni!
Da vedere!


1 commento:

  1. purtroppo quando sono stata a San Francisco non ho potuto visitare Alcatraz a causa del mare in tempesta... un vero peccato, ci tenevo un sacco!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...