giovedì 19 gennaio 2012

Camera in disordine: ecco la soluzione

Quante volte hai sentito o hai detto: "Metti in ordine nella tua camera!!!"?
Il problema delle camere dei figli è un problema comune a tutte le famiglie.
Io da figlia ho sentito (e sento ancora) mia madre che inizia ad urlare non appena gira l'angolo ed entra in camera mia o rovista nel mio armadio o nei cassetti dell'intimo.
E' vero: sono un po' disordinata, ma come tutti i disordinati anch'io dico che nel mio disordine c'è ordine e perciò riesco sempre a trovare quello che cerco.
Negli ultimi tempi, però, degli studi hanno rivelato alcuni piccoli consigli che è possibile seguire per cercare di ridurre il livello di disordine:
  • il primo elemento fondamentale è la comprensione e il dialogo con i figli: bisogna far loro capire che se c'è ordine è più facile vestirsi e viverci nella camera;
  • bisogna perciò evitare i rimproveri continui, le minacce, le lamentele continue: non servono;
  • piuttosto è importante fissare una scadenza entro la quale la camera deve essere in ordine;
  • se le scadenze non vengono rispettate, è lì che scattano le conseguenze e le punizioni (per esempio vietare un'uscita, una festa, un regalo);
  • se, in caso contrario, il tutto viene rispettato, bisogna gratificarli;
  • infine, ciò che conta è una buona dose di umorismo e di ironia: magari così sarà più facile ottenere i risultati.
A mio parere, non c'è una vera e propria soluzione: basterà solo un po' di buon senso e di rispetto reciproco.
Se a casa io sono un po' disordinata è perchè so che c'è la mamma che passa sempre e mette tutto a posto, ma quando ho fatto la studentessa fuori sede e mi sono fatta carico di ogni responsabilità, beh la mia camera era uno splendore, forse più ordinata di quanto possa immaginare mia madre.


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...