mercoledì 21 dicembre 2011

Amsterdam: i coffee shop diventano club privati

Tanti sono coloro che festeggiano l'ultimo dell'anno in un'altra città.
E le idee di viaggi sono tantissime.
Se anche voi volete partire, oltre alle solite mete, c'è quest'anno una destinazione particolare che prevede di registrare il 15% in più di visitatori: sto parlando di Amsterdam.
E sapete perchè?
Perchè allo scoccare della mezzanotte del 31 Dicembre 2011 entrerà in vigore una nuova legge che vieterà a qualsiasi turista di entrare in un coffee shop per provare l'effetto delle sostanze stupefacenti liberamente vendute in tutto il Paese.
Infatti, il 23% dei turisti che visitano ogni anno Amsterdam lo fanno solo per visitare uno dei 220 coffee shop presenti nella città olandese.
Dal 1° Gennaio 2012 , però, le cose cambieranno: infatti, tutti i coffee shop diventeranno club privati e per entrare bisognerà essere muniti di una tessera che riceverà solo chi dimostra di vivere legalmente in Olanda.
Insomma, tutti i turisti potranno dire addio a tutta la libertà che finora ha concesso questo Paese.
E naturalmente si teme che, con questa nuova legge, il numero dei turisti calerà fortemente: già Maastricht ha preso quest'iniziativa e ha perso il 16% dei suoi turisti.
Come andrà a finire?
A mio parere, non può che essere un bene, anche se chi cerca lo sballo riesce a trovarlo dovunque.

N.B: ulteriori modifiche arrivano da diversi siti: pare che il tutto sia stato posticipato al 2013.


1 commento:

  1. la notizia è inesatta. la legge riguarda soltanto le città di confine come Maastricht, a causa delle pressioni della confinante Germania, alle prese con i controlli alla frontiera. Amsterdam perderebbe il 90% dei turisti :-)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...