sabato 19 novembre 2011

La morte di Marat di David


Uno dei dipinti che più ricordo tra quelli studiati a liceo è, senza dubbio, La morte di Marat.

Dopo averlo rivisto su un giornale, ho deciso che dovevo dedicargli un post.
La morte di Marat è stata dipinta da Jacques-Louis David, grande amico dello stesso Marat, uno dei rivoluzionari francesi.
Come si vede nell'immagine accanto, il dipinto raffigura Marat, ormai privo di vita, nella vasca dove solitamente si trovava a causa di una dermatite.
Il resto della stanza è spoglio: lo sfondo è completamente buio proprio con l'obiettivo di focalizzare l'attenzione dello spettatore sulla drammaticità di quel momento.
Anche se morto, sul  viso pallido di Marat vi è un leggero sorriso e il braccio ormai abbandonato ricorda tanto quello rappresentato da Caravaggio nella Deposizione del Cristo.
La scena è ricca di elementi: sulla cassa di legno vicino alla vasca, il pittore lascia la sua firma e la dedica al suo amico (A Marat); sopra la cassa vi è il calamaio utilizzato da Marat mentre era intento a scrivere una lettera.
Ed è per quella lettera che Marat è stato ucciso: una donna, Charlotte Corday d'Armont, era giunto nell'abitazione di Marat per consegnargli quella missiva (Cittadino, basta la mia grande infelicità ad assicurarmi la vostra benevolenza) e proprio lei lo ha ucciso, con una pugnalata mortale.
Nel dipinto nulla riporta a quella donna perchè il pittore David non vuole rappresentarla.
Si limita solo a raffigurare il pugnale, in basso a sinistra, e un po' di sangue viene rappresentato sul lenzuolo bianco sotto il braccio di Marat.
Una scena sobria nella quale il pittore riesce a rappresentare la drammaticità della morte.


2 commenti:

  1. It costs around $2600 to buy this hot tub, so don't settle for anything but a
    discounted Jacuzzi cover hot tub tosh.0 from online. Heaters - I once heard it said that some manufacturers fully foam their spas so as to create
    a lush landscaping.

    Also visit my blog post ... chamonix transfers

    RispondiElimina
  2. Knowing the requirements of the PR companies are skiing for beginners facing challenge in providing such
    services because almost every business today has become information determined.


    Here is my website :: webpage

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...