sabato 15 ottobre 2011

L'amore tra sorelle: Il Ventaglio Segreto e Il colore viola


Sono sempre stata del parere che quando un film viene pubblicizzato in modo esagerato, non ha granchè da offrire ai suoi spettatori.
E così ieri ho scelto di vedere un film meno conosciuto e che non ha ottenuto grande successo nei cinema: Il ventaglio segreto.
Un film ambientato in Cina, in due epoche diverse, che narra la storia di due giovani donne, unite sin da bambine dalla terribile pratica della fasciatura dei piedi, adottata per renderle più affascinanti agli occhi degli uomini.
E così tra di loro nasce un'amicizia eterna nel nome del laotong, un legame fortissimo e indissolubile tra due donne che diventeranno come due sorelle.
Ma le promesse fatte durante l'infanzia e l'adolescenza stenteranno ad essere mantenute perchè crescendo si cambia e la vita ti pone davanti tanti bivi e ostacoli.
Le due continueranno a comunicare tramite dei ventagli: scriveranno nelle pieghe di quei ventagli segreti i loro messaggi in lingua nu shu, un linguaggio sconosciuto agli uomini.
Tutto questo avviene nel passato: parallelamente viene narrata la storia di due donne del nostro tempo, Nina e Sophia, unite anche loro dal legame del laotong.
Una storia delicata e commovente che, come tanti altri film orientali, ci racconta quelle che sono le tradizioni e i riti del mondo orientale, così talmente diverso da noi, ma nel quale ritroviamo gli stessi sentimenti ed emozioni (non posso non menzionare un altro capolavoro, Memorie di una Geisha).
Un film che mi ha commosso e che mi ha fatto pensare ad un'altra storia tra sorelle, estremamente emozionante: quella narrata nel film Il colore viola, una storia di violenza sulle donne, razzismo e coraggio che ha come sfondo proprio l'amore tra sorelle che solo la morte potrà separare.



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...