lunedì 5 settembre 2011

Papua Nuova Guinea: la sacra danza del fuoco

Ogni cultura ha modi diversi per capire se un uomo sia un vero uomo e utilizza anche misure diverse: c'è chi lo misura attraverso l'intelligenza, chi in base alla forza, chi in base al coraggio.
In Papua Nuova Guinea c'è un rito che fà sì che l'uomo si confronti con quelli che sono i propri limiti e cerchi così di superarli.
La tribù è quella dei Bairing, un popolo agricolo seminomade che ha, al suo interno, una vera e propria società segreta di soli uomini, in cui sono conservati e raccontati i misteri della tribù, misteri che non posso essere rivelati ai non iniziati e alle donne.
Il rito di iniziazione parte da quando si è piccoli e dura circa 10 anni, prima di diventare uomini.
Il tutto inizia indossando una maschera che riproduce motivi antropomorfi e zoomorfi: secondo una leggenda, il primo antenato della tribù si recò presso un lago e vide nell'acqua uno spirito con una maschera.
Gliela prese e la indossò.
E da allora coloro che iniziano questo percorso per divenire uomini, devono indossare una maschera e affrontare varie prove molto rischiose.
L'ultima, la più temuta, è conosciuta come la sacra danza del fuoco: gli uomini, sempre con queste maschere sul volto, che hanno anche il potere di difenderti dal fuoco, danzano nel fuoco.
Coloro che sopravvivono possono essere considerati dei veri e propri uomini.


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...