martedì 20 settembre 2011

Il disturbo della personalità multipla

Nella terza puntata di Mistero, è stato presentato il caso di Helen, una giovane trentenne che è affetta da una malattia, il disturbo dissociativo di identità, noto come disturbo della personalità multipla.
Questa malattia consiste nell'avere, all'interno della stessa persona, più personalità di diverse età.
Nel caso di Helen, la donna presentava ben 7 personalità: Adam, William e Alex rappresentano il lato infantile della donna e infatti sono bembini con un'età che va dai 5 ai 10 anni; Brenda e Carl, invece, sono l'adolescenza e sono le due personalità più cattive e che hanno causato alla donna non pochi problemi (per esempio tagli, abuso di alcool e di droga) e infine ci sono Jenny ed Elizabeth che si presentano molto raramente.
La comparsa di questo disturbo è legato principalmente a meccanismi di difesa e di reazione del nostro io a traumi esterni, solitamente legati ad abusi e violenze fisiche subite nel corso della vita.
Nel caso di Helen, la personalità di Brenda rivela quello che è stato il suo trauma: Helen, ancora adolescente, era stata costretta ad abortire e la comunità satanica l'aveva costretta a mangiare il feto.
Traumi che difficilmente si cancellano e che restano nella nostra mente a vita, segnandoci profondamente.
Il caso più eclatante di personalità multipla è quello di Shirley Ardell Mason, presentata da un libro e anche da numerosi film come Sybil.
Shirley ha ben 15 personalità: ognuna con la propria età, le proprie passioni, la propria voce, il proprio modo di vestire e di pettinarsi.
Grazie all'aiuto di una dottoressa, a 3 anni dalla morte, Shirley è riuscita a riunire tutte le sue personalità in una sola, la sua.

P.S: Oltre al film Sybil del 2007, vi consiglio anche di vedere The Ward.


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...