giovedì 11 agosto 2011

Zimbabwe: le donne vittime della poligamia e del patriarcato

In Africa, soprattutto, ma anche in altre parti del mondo la donna non ha molta considerazione all'interno della società, perchè non le viene riconosciuto alcun valore e importanza.
E così avviene anche in Zimbabwe dove regna il patriarcato.
In una storia raccontata su La Stampa.it, una donna è passata, in pochi giorni, da essere una donna d'affari di successo a mendicante.
Perchè?
Sesedzai, questo è il suo nome, è stata sposata con un uomo per 20 anni e insieme hanno avuto ben 6 figli.
Insieme, come è giusto che sia in un matrimonio, hanno pensato di coltivare un pezzo di terra con ortaggi e altre colture.
Poi la donna ha seguito un corso presso un centro di formazione professionale e le è stato riconosciuto un appezzamento di terra più grande, dove insieme hanno costruito delle case e avviato un piccolo allevamento.
Ma questa sua ambizione l'ha portata a perdere ogni cosa.
Infatti, il marito, accecato dal denaro che vedeva crescere, ha iniziato a bere e ad avere altre donne finchè un giorno è tornato a casa, presentando una di quelle donne come sua moglie.
Dopo una rissa, Sesedzai è stata costretta ad abbandonare la sua casa, i suoi figli e ogni appezzamento di terra di cui lei stessa si era presa cura.
Purtroppo è così: le norme patriarcali consentono la poligamia ed escludono le donne da ogni diritto di proprietà.
Perciò, quando una donna viene cacciata via da casa, all'uomo restano i figli e i maggiori patrimoni della famiglia, come le terre e le case.
Cosa resta alla donna?
Semplicemente gli utensili da cucina e a volte qualche coperta e gallina.
Questo ci fa capire che valore hanno gli uomini nella società dello Zimbabwe e che valore hanno le donne.


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...