domenica 21 agosto 2011

La storia del blue jeans

Il jeans: chi di noi non ne ha uno nel suo guardaroba?
Da alcuni calcoli fatti qualche anno fa, risulta che in Italia ogni anno se ne vendevano 60 milioni di paia, all'incirca quanto la popolazione italiana stessa.
Questo capo d'abbigliamento, che non passa mai di moda, sarà nuovamente protagonista nell'inverno che verrà.
D'altronde è un must avere almeno un blue jeans tra i proprio capi d'abbigliamento.
Ma qual è la storia di questo tipo di pantaloni che non conosce la parola fine?
Basta analizzare la parola stessa: il termine jeans non è altro che la parola Genova, storpiata dagli Americani.
La tela utilizzata, il Denim, prodotta in Francia, doveva necessariamente passare per il porto di Genova per raggiungere gli Stati Uniti.
Inizialmente, nel 1850, questo capo d'abbigliamento non era altro che un pantalone da lavoro, usato dai cercatori di oro.
Un secolo dopo, diverrà un capo cult, prima negli Stati Uniti, con James Dean che li indossa nel 1955 nel film Gioventù Bruciata, poi in tutta Europa.
Oggi, il blue jeans è il capo più venduto in tutti i Paesi: disponibile in vari colori, vari modelli, in varie taglie, il jeans è sempre il re delle passerelle di moda.


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