lunedì 1 agosto 2011

La notte di Ferragosto

Oggi è iniziato l'ottavo mese dell'anno, Agosto.
Se pensiamo ad Agosto, subito associamo a questo mese le ferie: tutti pronti a partire per le vacanze, a godersi il solleone e le giornate piacevoli, spesso le ultime giornate d'estate.
Sì perchè c'è una festività in questo mese che segna un po' il giorno di chiusura dell'estate: sto parlando del 15 Agosto, giornata in cui si celebra il Ferragosto.
Il termine Ferragosto deriva dal latino feriae Augusti, cioè il riposo di Augusto.
Infatti, fu proprio l'imperatore Ottaviano Augusto ad istituire questa festività che, a quei tempi, durava non un giorno, bensì un mese: un mese in cui ci si riposava e si cercava di recuperare tutte le energie perse nel corso dell'anno.
Oggi a Ferragosto si organizzano le classiche gite fuori porta: pranzi al sacco, bagni al mare o nei fiumi per rinfrescarsi dal caldo afoso e c'è anche chi cerca il refrigerio in montagna.
Dalle mie parti, la festa inizia la sera prima, la notte del 14 Agosto.
Cosa succede?
Beh, solitamente i ragazzi, già dopo il tramonto del 14 Agosto, iniziano letteralmente "ad accamparsi" sulle spiagge: sistemano le tende o i teli mare, accendono il fuoco (anche se da un po' di anni è vietato), bevono, scherzano, ridono, cantano.
L'atmosfera è quella delle canzoni suonate con la chitarra sotto le stelle, alla luce della Luna e con il meraviglioso panorama del mare di notte e del suono delle sue onde.
Tutto questo fino a pochi minuti prima della mezzanotte, momento in cui tutti, rigorosamente in costume da bagno, si sistemano sulla riva, pronti per fare il countdown: 3 - 2 - 1 e... tutti in mare per il bagno di mezzanotte.
Una sorta di Capodanno estivo con tanto di fuochi d'artificio.
E si continua con la notte passata al mare per vedere sorgere il sole l'indomani mattina.


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...