venerdì 15 luglio 2011

Tutti pazzi per l'enigmistica

In estate, si sa, abbiamo più tempo libero per dedicarci alle nostre passioni o semplicemente per rilassarci.
E così, ci rechiamo in spiaggia con borsa, telo, costume e olio abbronzante e non possiamo dimenticare la nostra settimana enigmistica.
In aereo, in attesa dal medico, sulla spiaggia, insomma dovunque siamo presi dalla voglia di completare un cruciverba o risolvere un rebus.

Ma quando nasce l'enigmistica?
L'enigmistica è l'arte di comporre enigmi e di lasciare che qualcuno li risolva.

La sua origine risale addirittura ai tempi di Edipo quando la Sfinge sottopose a quest'ultimo un indovinello: "Qual è l'animale che al mattino avanza con quattro zampe, a mezzodì procede con due e quand'è sera cammina con tre?".
Per fortuna Edipo seppe dare una risposta: l'uomo, che da piccolo cammina su 4 zampe, in età adulta su due e durante la vecchiaia ha bisogno del bastone per reggersi (ecco perchè 3).
Anche nella tradizione latina gli indovinelli e gli enigmi ebbero successo: anche Cicerone si cimentò in quest' arte con un indovinello di questo tipo "Mitto tibi navem prora puppique carentem" ovvero "Ti mando una nave senza prua e poppa".
In realtà, voleva dire alla parola navem togli la prua e la poppa, ovvero la prima e l'ultima lettera e ottieni ave, il tipico saluto latino.
Nell'era moderna, però, la nascita del cruciverba si deve a un giornalista inglese, Arthur Wynne, che lo pubblicò nel 1913.
In Italia, solo nel 1932, nacque la Settimana Enigmistica che contiene non solo cruciverba, ma anche rebus, crucipuzzle, cruciverba senza schema e il sudoku, un gioco giapponese basato più sulla logica che sulle parole.
Per quanti vorranno cimentarsi nella risoluzione di cruciverba ed enigmi di vario tipo, nel mondo del web ce ne sono tantissimi di siti in cui è possibile farlo; e tra questi, vi consiglio www.cruciverbaonline.it/, tra i più completi e divertenti.


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...