mercoledì 13 luglio 2011

The reader

Su consiglio di un amico, ho deciso di dedicarmi alla visione di un film: The Reader.
Gli attori principali sono Kate Winslet, resa famosa dal kolossal Titanic con un altrettanto giovane Leonardo di Caprio, e l'affascinante Ralph Fiennes, apprezzato nel film Il paziente inglese.
TRAMA
Il film presenta due parti differenti fra loro: nella prima si narra la storia di un ragazzo di 15 anni, Michael Berg, che conosce per caso una donna, Hanna Schmitz, di 36 anni.
Una conoscenza che si trasformerà in passione travolgente e avrà come sfondo la Germania del 1958.
Il ragazzo leggerà ad alta voce ogni volta un'opera letteraria e dopo i due si lasceranno trasportare dalla passione, finchè un giorno Hanna viene promossa nel suo lavoro e scompare per sempre dalla vita di Michael.
La seconda parte, completamente diversa, vede Michael 8 anni dopo, studente di giurisprudenza.
Il destino gli farà rincontrare Hanna, ma in una situazione completamente diversa: imputata in un processo che l'accusa di aver lasciato morire 300 ebree in una chiesa, divorate dalle fiamme.
Ed ecco così che saltano fuori temi impegnativi come l'olocausto e il nazismo.
Un film che racconta ancora una volta la triste pagina dei campi di concentramento e della persecuzione degli Ebrei, mettendo in risalto l'amore tra un ragazzo ed una donna vent'anni più grande.
Una donna disposta a perdere la sua libertà pur di non rivelare il suo segreto.

CURIOSITA'
Con questo film, Kate Winslet vinse nel 2009 il premio Oscar come migliore attrice protagonista.
Il giovane attore David Kross che ha interpretato il personaggio di Michael Berg adolescente, ha dovuto aspettare il compimento dei 18 anni per poter girare le scene di sesso della parte iniziale del film.

"C'è solo una cosa che può far di noi degli esseri completi e quella cosa è l'amore"


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...