martedì 12 luglio 2011

Libero arbitrio o destino?

Libero arbitrio o predestinazione?
Quante volte ci è capitato di trovarci di fronte a degli eventi e di chiederci: "è solo una coincidenza o è scritto in qualche libro del destino?".
Ieri ho avuto il piacere di vedere un film uscito qualche settimana fa nei cinema, I guardiani del destino, che mi ha portato a riflettere su quest'argomento.
Noi viviamo la nostra vita, con le nostre abitudini, i nostri impegni, spesso compiamo delle azioni per routine.
Ma ci sono giorni in cui accadono eventi, positivi e negativi, e in cui ci fermiamo a pensare: "Ma se non mi fossi alzato a quell'ora... o se non avessi preso quel mezzo... o se non avessi detto quella parola... cosa sarebbe successo?"
Anche se ce lo chiediamo, non potremo mai sapere la risposta perchè quel momento è già passato, lo abbiamo vissuto e già una pagina della nostra vita è stata scritta.
Come si evince da queste parole, faccio parte della schiera di coloro che credono nel destino: sin da quando veniamo al mondo, il nostro libro della vita è scritto e noi lo sfogliamo pagina per pagina.
Abbiamo l'impressione di possedere il libero arbitrio, ma in realtà non è così.
O meglio, ciò che è scritto nel libro della nostra vita può essere leggermente cambiato, ma solo se lo si desidera fortemente e questo volere è superiore ad ogni cosa.
Se vi interessa l'argomento, il cinema ha dedicato moltissimi film ad esso: oltre a quello sopra citato, vi consiglio anche Serendipity e il famosissimo Sliding Doors con una giovanissima Gwyneth Paltrow.


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...