venerdì 22 luglio 2011

La notte di San Lorenzo: le stelle, il cielo e... lo smartphone

Mancano ancora 20 giorni circa alla notte di San Lorenzo, la notte del 10 Agosto in cui tutti noi siamo con gli occhi rivolti al cielo, con la speranza di vedere una o più stelle cadenti.
Se a livello scientifico questo evento è ricollegabile al fatto che, in quella parte dell'anno, gli asteroidi della costellazione Perseo passano all'interno dell'orbita visiva terrestre, a livello culturale il 10 Agosto è la notte in cui bisogna esprimere un desiderio alla vista di una stella cadente.
C'è chi si reca in spiaggia, chi sulle colline, chi nelle zone più buie per ammirare l'immenso cielo stellato sopra di noi.
Non ci nascondiamo: tutti i sognatori (come me), gli inguaribili romantici (come me), tutti insomma sono affascinati dalla magia di questa notte ed è importante perciò essere preparati per l'occasione (mi riferisco soprattutto ai maschietti se vogliono magari fare colpo).
Ma come si può essere preparati al meglio?
Per una preparazione leggera e divertente, c'è il sito della Iau, la International Astronomical Union (www.iau.org) dove è possibile vedere le immagini di tutte le costellazioni e imparare i loro nomi, le loro posizioni.
Oppure, per chi è appassionato di tecnologia e possiede o un tablet o uno smartphone, si può scaricare dalla rete un app dedicata proprio all'astronomia, Star Walk, che vi permetterà, semplicemente posizionando il vostro smartphone veso una stella, di sapere il suo nome ed avere un panorama completo del cielo.
Poi se proprio volete esagerare con la dolcezza e il romanticismo, c'è www.nonsolostelle.com (solo uno di tanti) dove potete dare il nome del vostro o della vostra amata ad una stella, con tanto di certificato.
Io vi ho messo al corrente delle possibilità disponibili; poi sta a voi metterle in pratica per conquistare il cuore della/del vostra/o amata/o!
Buona fortuna!!!!


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...