domenica 17 luglio 2011

Empire State Building: storia e info utili alla visita

 Per chi si reca nella Grande Mela, è d'obbligo la visita del più alto edificio di New York (dopo la caduta delle Torri Gemelle lo è diventato): l'Empire State Building.
Alto 381 metri, fu inaugurato il 1° Maggio 1931 e conta 102 piani, serviti da 73 ascensori e illuminati da 6500 finestre.
Anche il cinema ha contribuito alla fama di questo edificio: basti pensare alla scena finale di King Kong.
La particolarità dell'edificio è quella di essere illuminato sempre con luci di vario colore, a seconda del periodo dell'anno: durante il periodo natalizio, sono il rosso e il verde, colori tipici del Natale; l'11 Ottobre, per il Columbus Day, i colori della bandiera italiana diventano protagonisti; il giorno del Ringraziamento l'edificio si colora di rosso, arancio e giallo.
Come per tutti gli edifici della città, anche l'Empire è aperto alle visite del pubblico.
Ci sono due tipi di visite: quella che porta all'86esimo piano e quella che porta fino al 102esimo piano.
La prima permette ai visitatori di guardare New York da 320 metri: una sensazione unica e che lascia senza fiato. 
All'86esimo piano c'è l'Osservatorio che presenta anche una galleria interna di immagini che mostrano l'Empire Stata Building con la pioggia e il sole, di giorno e di notte.
Ma è il 102esimo piano a regalare il panorama più bello della città.
I prezzi dei biglietti sono un pochino elevati, ma si sa, quando si viaggia, non si bada a spese.
Una piccola curiosità: l'ascensore che vi porta dal piano terra all'80esimo piano ci impiega pochissimi secondi per arrivare a destinazione e, credetemi, quando uscite da quell'ascensore un pochino sbandati vi sentite.
Inoltre, prima di iniziare la vostra visita, è d'obbligo la foto con lo sfondo dell'Empire: alla fine, sarete liberi di ritirarla o no.
Ah, un consiglio: recatevi verso le 18 in modo da godere della vista della città dall'alto sia con la luce del Sole che di notte.


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...