mercoledì 18 maggio 2011

Le donne senza volto sfigurate dall'acido

Occhio per occhio, dente per dente.
Tante volte l'abbiamo sentito dire; si tratta di un'espressione che racchiude il significato della legge del taglione che consiste nella possibilità riconosciuta a chi abbia ricevuto un'offesa di qualsiasi tipo di infliggere una pena uguale all'offesa ricevuta.
E'una legge tipica delle popolazioni antiche, ma che è ancora in vigore in molti dei Paesi musulmani.
Ho iniziato questo post parlandovi di questa legge perchè c'è una donna iraniana, Ameneh Bahrami, che è pronta a rinunciare all'applicazione della suddetta legge in cambio di 2 milioni di euro.
Vi starete chiedendo: cosa mai le avranno fatto per chiedere un risarcimento del genere?
Beh, credo basti una foto per capirlo.
Non è uno scherzo: quella nella foto è Ameneh, prima di essere accecata e sfigurata dall'acido che il suo aggressore, Majid Movahedi, le versò addosso nel 2004.
L'uomo è stato condannato nel 2008 ad essere accecato, con l'instillazione di gocce di acido negli occhi.
La volontà di Ameneh è sempre stata quella di vedere applicata la legge sul suo aggressore, con la speranza di dissuadere altri uomini dal compiere azioni simili.
La richiesta dei 2 milioni di euro da parte della donna è dettata dalla volontà di avere un futuro: oggi ha solo 30 anni e la sua speranza è quella di riuscire a ricostruirsi un viso con quel denaro.
Negli anni tanti sono stati i casi simili: gli uomini che hanno compiuto questi gesti lo hanno sempre fatto per gelosia, per rabbia, perchè non hanno accettato il rifiuto di queste donne o perchè hanno scoperto tradimenti.
A mio parere, niente può portare un uomo a compiere un danno come questo, un danno non solo fisico, ma anche morale, psicologico ed eterno.


3 commenti:

  1. Hai fatto bene a pubblicare queste foto e ad affrontare l'argomento, iniziavo a credere che vivessimo in una specie di limbo virtuale negli strumenti ma reale nell'anima.
    Alle volte qualche parola messa bene e qualche immagine che i benpensanti definirebbero scioccante (ma questi la televisione proprio non la vedono?) serve. Un pò di sano raccapriccio conferisce una salutare scossa ai nostri neuroni assopiti.
    I miei complimenti.

    RispondiElimina
  2. Ti ringrazio innanzitutto per aver dedicato un po' di tempo a questo post e spero tu abbia cercato di conoscere meglio l'intero blog.
    Come scrivo nelle mie informazioni, scrivo perchè mi piace e perchè so che c'è sempre qualcuno attento e felice di trovare qualche notizia di suo interesse.
    Lo dico anche io, per fortuna c'è ancora qualcuno con un po' di sensibilità al mondo.
    Perchè io ho la sensazione che in giro ci sia solo gente svuotata di tutto, robot senza valori, senza cervello, senza alcun tipo di sensibilità.
    Ti ringrazio immensamente e colgo l'occasione per invitarti a diventare fan della mia pagina su Facebook
    http://www.facebook.com/pages/Semplicemente-io-il-Blog-di-Elisa-Carriero/159313194125379?sk=wall
    per essere sempre informato su tutti i miei post, anche quelli che scrivo su altri Blog.
    Un bacio
    Elisa

    RispondiElimina
  3. i musulmani sono bestie! questo è tutto! null'altro da dire!
    bisogna solamente tenerli alla larga dall'europa!!!!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...