lunedì 16 maggio 2011

Come è nato il marchio Coca-Cola

Tutti noi, almeno una volta nella vita, abbiamo bevuto una Coca-Cola.
Non c'è da meravigliarsi, visto che la Coca-Cola è presente ovunque ed è stata la prima vera impresa globale.
Ma vediamo come è nata.
La Coca-Cola è stata inventata da un farmacista, John Pemberton, nel 1886 ad Atlanta, in Georgia.
All'inizio si trattava di un liquido color caramello e, solo dopo aver aggiunto dell'acqua gassata, iniziò a venderla in tutte le farmacie per 5 centesimi al bicchiere.
Pemberton sosteneva che questa bevanda fosse in grado di curare malattie come la dispepsia, l'emicrania e l'impotenza.
Fu il suo contabile Frank Robinson a inventare il marchio: il nome (il cui carattere è proprio quello in cui lo scrisse lo stesso Robinson) deriva dai due ingredienti principali, ricavati dalle foglie delle piante di coca e dalle noci di cola, ricche di caffeina. Fino al 1905, infatti, la bevanda conteneva tracce di cocaina, aggiunta per i suoi effetti medicinali.
Ma la compagnia fu fondata più in là nel tempo da un uomo d'affari, Asa Griggs Candler, che diede inizio a una fortissima campagna di marketing: si distribuirono nei giornali coupon omaggio per un campione gratuito di bevanda, furono consegnate alle farmacie distributori, orologi, calendari con il logo dell'azienda.
Sebbene all'inizio la Coca-cola era venduta alla spina, nel 1916, in seguito a una gara di design, fu utilizzata per la prima volta l'ormai celebre bottiglia, ideata dalla Root Glass Company di Terre Haute, Indiana.
Ma fu nel 1931 che fu messa in atto una strategia di marketing che avrebbe avuto ripercussioni su tutti i bambini del mondo: fece il suo debutto il Babbo Natale rosso, che prese il posto del tradizionale Santa Claus verde.
Una delle acerrime nemiche della Coca-Cola è stata (e lo è ancora) la Pepsi, anche se la differenza si sente.
La ricetta della Coca-Cola resta ancora segreta, nonostante le indiscrezioni degli ultimi mesi, e questa che è la bevanda più amata dal mondo vende, ancora oggi, un miliardo e mezzo di bibite al giorno.


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...