martedì 26 aprile 2011

La figura della Wedding Planner

In vista del royal wedding che si terrà tra pochi giorni tra William e Kate, ho deciso di dedicare un post al matrimonio; o meglio alla figura che sempre più si sta affermando: quella del/della wedding planner.
Ma procediamo per gradi.
Wedding planner: "wedding" sappiamo che significa matrimonio e "planner" sta per pianificatore, organizzatore.
Il wedding planner, insomma,è colui (anche se sarebbe meglio usare "colei" visto che sono più le donne a decidere di intraprendere questo lavoro) che assiste i futuri sposi nella pianificazione e organizzazione del giorno più bello della vita di ognuno: organizza, coordina, supervisiona e dirige le nozze.
Se in America questa figura è ormai affermata tanto che è quasi la normalità regalare come dono di nozze la wedding planner, da noi in Italia ci sono ancora molti problemi da superare: la scarsa informazione, la paura di non poter decidere liberamente, il pregiudizio che sia qualcosa di troppo costoso o comunque riservato alle classi più abbienti.
Ma, in realtà, fare affidamento su un/una wedding planner significa risparmiare tempo, stress e soprattutto denaro.
Infatti si risparmia tempo prezioso perchè la wedding planner riesce a organizzare gli incontri con i vari fornitori, in tutta tranquillità; si risparmiano stress e ansie inutili perchè ci si affida ad una terza persona che è coinvolta diversamente e che quindi riesce ad essere più riflessiva; e soprattutto si risparmia denaro perchè grazie a questo intermediario si riesce ad ottenere ciò che si vuole ad un prezzo accessibile, rientrando tranquillamente nel proprio budget.
I vantaggi ulteriori sono riscontrabili anche in una buona e perfetta riuscita della cerimonia e, soprattutto, l'avere un matrimonio unico ed originale, come nessun altro.
La strada che i migliori wedding planner seguono è quella di creare un filo conduttore o un tema per il matrimonio in modo da orientare al tema centrale ogni aspetto( il bouquet, il tableau de mariage, l'abito, gli addobbi floreali, gli allestimenti al ricevimento, le bomboniere, le partecipazioni e gli inviti, ecc...).
Il matrimonio diventa un evento vero e proprio, curato nei minimi dettagli.
Pensateci su prima di sposarvi!


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...