martedì 19 aprile 2011

Il Golden Gate Bridge: il ponte dei suicidi

Il Golden Gate Bridge. Il ponte che sovrasta lo stretto che collega l'Oceano Pacifico alla baia di San Francisco. Lungo 2,71 Km, è costato la vita a moltissimi uomini durante la sua costruzione e oggi è conosciuto anche come il ponte dei suicidi.
Ebbene sì, tantissimi sono stati i suicidi: il conto ufficiale terminò nel 1995 quando il numero arrivò a 1000, ma fino al 2003 si calcolò una media di un suicidio ogni 2 settimane.
Solo 67 m separano il ponte dal mare e fino al 2003 solo 26 persone sono sopravvissute al salto con il quale si raggiunge una velocità di 120 km/h.
Domenica a lanciarsi è stata una 16enne che, per fortuna, è sopravvissuta, nuotando per 20 minuti nel Pacifico fino ad essere salvata da una barca.
Il numero così alto di suicidi è ricollegabile anche al fatto che il ponte è privo di barriere le quali invece sono presenti sia sull'Empire State Building sia sulla Torre Eiffel, azzerando completamente il numero dei suicidi.

 CURIOSITA'
Questo record tragico detenuto dal Golden Gate Bridge ha ispirato, nel 2006, anche un film-documentario, The Bridge - il ponte dei suicidi che vi consiglio di vedere perchè ha tanto da insegnare.


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...