lunedì 4 aprile 2011

C'è chi dice no

Come ogni settimana, dedico un post al cinema, a quel film che più mi incuriosisce e che uscirà nelle sale questo venerdì.
Questa volta ho soffermato la mia attenzione su una pellicola italiana: "C'è chi dice no" con Luca Argentero, Paolo Ruffini e Paola Cortellesi.
La trama promette bene: infatti, il film presenta le storie di 3 ex compagni di scuola che si ritrovano dopo 20 anni e si rendono conto che combattono tutti e tre contro un nemico comune: i raccomandati.
Quanti di noi non si sono trovati almeno una volta nella stessa situazione? Chi nella scuola, chi nel lavoro, chi nella vita di tutti i giorni, anche semplicemente in fila alla posta o in banca. Insomma, è un male che perseguita un po' tutti.
D'altronde da una società, come quella in cui viviamo, dove non viene premiato il merito, ma altri canoni come la bellezza, la disponibilità a "dare o fare altro", cosa ci si aspetta?
La raccomandazione è una scorciatoia, un modo per passare avanti nella fila, un modo per essere visto con occhi differenti, un modo molto più facile per arrivare all'obiettivo.
Il titolo di questo film lancia un messaggio chiaro: che in questa società, per fortuna, c'è chi dice no alle raccomandazioni e non si abbassa a questa agevolazioni.
Pur di restare in una situazione critica e difficile, va avanti a testa alta, sapendo che quello che ha è esattamente quello che si è meritato e che ha ottenuto solo con le sue capacità.


1 commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...