mercoledì 9 marzo 2011

Quote rosa: altro che parità, solo una forma di sessismo

Stamattina leggevo la notizia sulle quote rosa.
In breve, vi dico che il testo prevede che i consigli di amministrazione e gli organi di controllo delle società quotate e non dovranno essere composte da donne per 1/5  a partire dal 2012 e per 1/3 dal 2015.
Insomma, il testo ha come fine quello di avere sempre più donne all'interno delle aziende e negli organi direttivi.
Ma, a mio parere, il semplice fatto di mettere delle soglie per le donne fa capire che tutta questa situazione di parità non ci sia. Se una donna è pari all'uomo, perchè le soglie ci sono solo per le donne e non per gli uomini?
Non devono esserci soglie per un sesso nè per l'altro, non deve esserci una percentuale che indichi quante donne o quanti uomini posso far parte di un consiglio, un'assemblea, un'azienda.
Diamo, una volta tanto, spazio al merito. Se una donna ha tutte le qualità per diventare presidente del consiglio, capo generale di una forza armata, direttore di una multinazionale, perchè renderlo impossibile? Solo perchè la sua coppia di cromosomi sessuali è XX? E' sessismo questo.
Lasciamo che ognuno non solo sogni di diventare chi vuole, ma che possa realmente ottenerlo.
Non lasciamo che tutto sia un'utopia.


4 commenti:

  1. Si chiama Femminismo cara Elisa, che non è nient'altro che sessismo legalizzato che spesso sfocia in vera e propria Misandria...Il femminismo è un cancro mortale che distrugge i rapporti tra uomo e donna pesantemente(come già sta avvenendo)...E credimi se sapessi tutto sul femminismo e sull femministe ti verrebbe da vomitare..ti consiglio di cercare su google il sito Antifeminist altervista punto it e leggerti col tempo e con calma tutti gli articoli..Inoltre ti consiglio di guardarti quesat immagine che è una pubblicità apparsa qualche anno fa sulla rivista Donna Moderna per pubblicizzare la violenza contro la donna http://digilander.libero.it/butterfly400/marzo2008/campagnatoscani.jpg....complimenti per il tuo modo di pensare..ciao :-)

    RispondiElimina
  2. Grazie per aver espresso il tuo parere...
    E per avermi consigliato quel sito e quell'immagine.
    E' sempre importante conoscere...

    RispondiElimina
  3. Le quote rosa esistono perchè ancora oggi esiste ed è molto concreto un atteggiamento per così dire "maschilista" che vede di fatto le donne "tagliate fuori" o relegate in spazi ristretti..
    La nostra democrazia ne ha davvero bisogno perchè le donne sono (purtroppo) ancora una categoria svantaggiata (è la legge che -in certi ambiti- le definisce tali)
    Proprio in quest'ottica sono anche state varate una serie di misure a sostegno dell'imprenditoria femminile..
    Fare finta che esista una parità (di fatto oltre che di diritto) non ci aiuta a vedere le cose con obbiettività!

    RispondiElimina
  4. Concordo con te, Simone.
    Come ho scritto nel post in questione, il semplice fatto di prevedere delle quote per le donne le discrimina.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...