martedì 22 marzo 2011

La Primavera del Botticelli

Ieri è iniziata la primavera (secondo il calendario, ma non stando al meteo).
Per festeggiare l'inizio di questa stagione così dolce, luminosa e felice, ho scelto l'arte, in particolare il famosissimo dipinto del Botticelli, intitolato proprio "La Primavera".
In questo dipinto, ambientato in un bosco ombroso di aranci, troviamo 9 figure. Partendo da destra e andando verso sinistra, il primo gruppo di figure è composto da Zefiro, il vento di primavera, che rapisce la ninfa Cloris e la feconda.
Da questa unione, Cloris rinasce trasformata in Flora, la personificazione della primavera rappresentata da una donna che indossa un abito fiorito e sparge fiori intorno a sè. Un anticipo della trasformazione della ninfa si nota già dai fiori che escono dalla sua bocca.
Al centro del dipinto troviamo Venere, con un abito verde e rosso e sopra di lei vola il figlio Eros, il dio dell'amore, intento a lanciare le sue frecce.
Sulla sinistra troviamo le tre Grazie, intente a danzare avvolte in veli leggerissimi, incrociando le braccia e intrecciando le dita.
Infine, troviamo il dio Mercurio, disinteressato, intento solo a scacciare le nubi per una primavera sempre più serena.
Come tutti i dipinti, anche questo ha subito diverse letture. Resta comunque il fascino di questo capolavoro che, per chi desidera vederlo, è conservato nella Galleria degli Uffizi a Firenze.


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...