domenica 6 marzo 2011

Festa della Donna: protagoniste sempre, non solo per un giorno

Il prossimo 8 Marzo si festeggerà un'altra festa della donna.
Le origini di questa festa dedicata al sesso femminile risalgono al 1908, quando a New York le operaie di un'industria tessile scioperarono contro le terribili condizioni in cui lavoravano.
Lo sciopero durò diversi giorni finchè l'8 Marzo il proprietario bloccò tutte le porte per impedire alle donne di uscire. Purtroppo venne appiccato un fuoco e le 129 operaie morirono, arse dalle fiamme.
Nel corso degli anni, però, ci si è quasi del tutto dimenticati di questo triste avvenimento.
Oggi, l'8 Marzo è solo un giorno in cui ogni donna può sentirsi "libera", libera di fare qualunque cosa, di trascorrere una serata con le amiche, libera anche di trasgredire. Infatti, in questa data diversi locali organizzano serate tutte al femminile, magari anche con striptease di uomini dal fisico scultoreo.
Io vorrei dedicare questa giornata alla donna nella sua bellezza e unicità, a tutte quelle donne vittime di violenza, fisica e mentale, quelle donne che non sono libere, libere di esprimere il proprio pensiero, libere di scegliere l'uomo da sposare, libere di vestirsi come meglio credono; a tutte quelle donne che lavorano e si sacrificano per mandare avanti la famiglia e per crescere i loro figli; a tutte quelle donne simbolo di positività, intelligenza e coraggio.
Perchè solo queste donne possono essere considerate tali, per il semplice fatto che preservano la loro dignità e non si abbassano (solo per il successo e per il denaro)  a compromessi squallidi fatti dagli uomini di potere i quali si limitano a vedere la donna come un oggetto.


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...