mercoledì 9 febbraio 2011

I ragazzi che si amano: spot Baci Perugina

Tra meno di una settimana è San Valentino e tutte le coppie di innamorati staranno pensando a cosa regalare alla  dolce metà e a come trascorrere questa serata immersi in un totale romanticismo.
A tutti gli innamorati, Baci Perugina ha fatto un dono: con lo spot che sta girando su tutti i canali televisivi, l'azienda ci ha avvicinato ad un poeta francese, Jacques Prevert, da molti conosciuto per la poesia "Questo amore", ma in questo caso è un altro suo componimento poetico ad esaltare l'amore tra i giovani, "I ragazzi che si amano". Lo spot, che ha come protagonisti due giovani innamorati, recita queste parole:

I ragazzi che si amano si baciano in piedi
Contro le porte della notte
E i passanti che passano li segnano a dito
Ma i ragazzi che si amano
Non ci sono per nessuno
Ed è la loro ombra soltanto
Che trema nella notte
Stimolando la rabbia dei passanti
La loro rabbia il loro disprezzo le risa la loro invidia
I ragazzi che si amano non ci sono per nessuno
Essi sono altrove molto più lontano della notte
Molto più in alto del giorno
Nell'abbagliante splendore del loro primo amore



2 commenti:

  1. Tra meno di una settimana è San Valentino e tutti in "single" innamorati (di qualcuno in particolare, ma non ricambiati, oppure dell'"amore" che non riscono ad incontrare, e per questo ancora più "soli") staranno pensando che al loro fianco non c'è una dolce metà alla quale regalerebbero non soltanto "qualcosa" ma la loro stessa vita. Già sanno che trascorreranno questa serata immersi in un totale senso di tristezza e frustrazione.
    A tutti gli innamorati, Baci Perugina ha fatto un dono, ma era poi necessario? O è forse un po' ridondante? Qualcuno ha detto che l'amore non ha bisogno di cioccolatini e poesie, si nutre della sua stessa dolcezza e scrive da solo le parole più belle.
    Chissà se Prevert, od un altro autore, ha mai pensato di dedicare qualche verso a chi, triste e solo, guarda "i ragazzi che si amano" non con "rabbia [...] disprezzo [...] invidia", ma con gli occhi affamati da un feroce digiuno che sembra infinito.
    E' a loro che Baci Perugina, Prevert, Trudi etc. forse dovrebbero fare un dono (almeno il giorno di San Valentino), per aiutarli a sorridere un po', per fargli sentire che qualcuno, almeno in quel giorno, tiene loro la mano.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...